Winemaker

/
Winemaker

IL NOSTRO WINEMAKER

“Sono autoctono come i miei vini!”

MENEVI è il naturale compimento del mio lavoro, in queste bottiglie ho racchiuso la mia personale idea di vino maturata in anni di esperienza e passione. Solo conoscendo le potenzialità di ciascun terroir, le sue caratteristiche e le sue biodiversità, potremo ottenere dei prodotti che lo rappresentino al meglio.

Francesco Parisi

Francesco è l’anima di Menevi.
Nato in provincia di Verona nel 1964, consegue il diploma di agrotecnico presso l’istituto professionale di San Floriano a Verona.

Dal 1988 al 1998 lavora presso le cantine Pasqua, prima come responsabile cantina di pigiatura e successivamente come responsabile affinamento in legno.
In seguito con un team di professionisti collabora per l’avviamento e la crescita di aziende nel campo vitivinicolo come consulente, sono svariate le collaborazioni nelle vallate veronesi di Marcellise, Colognola ai Colli, Mezzane di Sotto, e nella zona classica nei comuni di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano.
Dal 1999 incrementa la sinergia e l’apporto allo sviluppo di svariate aziende vitivinicole, grazie alla consulenza e vendita di prodotti biotecnologici per l’enologia. Nel 1999 inizia a dedicarsi ad una propria realtà creando in società la cantina Zyme’, dedicandosi nello specifico alla gestione delle vinificazioni e degli affinamenti in legno.
Nel frattempo la collaborazione con altre cantine continua, anzi, si consolida ancor più quando nel 2003 costituisce la Winecellar Service, azienda di servizi per l’enologia, che si specializza nel delicato settore della preparazione dei vini per l’imbottigliamento, selezione delle masse, lavorazioni e filtrazioni.
Dal 2010 Francesco Parisi aggiunge anche la fase dell’imbottigliamento ai servizi dedicati alle realtà con cui collabora oltre alla consulenza sulla trasformazione a partire dall’uva.
Nel 2020 l’esperienza e le storiche collaborazioni con cantine produttrici di vino trovano nella nascita di MENEVI il naturale compimento, per esprimere in queste bottiglie la personale idea di vino maturata in anni di esperienza e passione.